Loading...
Skip to Content

Vacanza a Sorrento: escursioni e cosa vedere

News dal nostro blog
Home / Blog / Vacanza a Sorrento: escursioni e cosa vedere

Vacanza a Sorrento: escursioni e cosa vedere

State organizzando una vacanza a Sorrento ma non sapete cosa fare e cosa vedere? Ecco una mini guida per visitare la Penisola Sorrentina partendo da Residenza Massa, a Piano di Sorrento.

Vacanza a Sorrento

Informazioni di servizio

Il centro di Sorrento è raggiungibile in automobile da Residenza Massa in pochi minuti (dista meno di 5 km). Nei dintorni di Corso Italia, via principale di Sorrento, si trovano diversi parcheggi/garage dove poter comodamente lasciare l’auto.

In alternativa è possibile raggiungere Sorrento in treno, partendo dalla Stazione Circumvesuviana – Piano Di Sorrento e arrivando alla Stazione di Sorrento (poco distante da piazza Tasso) in soli 4 minuti (2 fermate). La Stazione di Piano di Sorrento dista poco più di 1 km da Residenza Massa.

Vacanza a Sorrento: cosa vedere passeggiando in centro

 Una volta raggiunta Sorrento, sarà possibile visitare diversi luoghi di importanza culturale e artistica semplicemente passeggiando tra le vie del centro storico. Questa incantevole cittadina della Penisola Sorrentina a picco sul mare, è caratterizzata da un mix di stili legati alle tante civiltà che nei secoli si sono susseguite: dai greci ai romani, dai normanni agli aragonesi. Di seguito le tappe da visitare durante la vostra Vacanza a Sorrento.

Piazza Tasso (piazza principale) e Corso Italia

Piazza Tasso è il cuore pulsante della città, il punto ideale da dove iniziare il tour della propria vacanza a Sorrento. Il suo nome è legato a Torquato Tasso, nato qui nel 1544, la cui statua insieme a quella di Antonino da Campagna, patrono della città, si erge sulla piazza. Se si desidera fare un po’ di shopping, acquistare prodotti tipici e prendere un buon caffè, Corso Italia (la via principale di Sorrento) e piazza Tasso sono l’ideale!

Vacanza a Sorrento
Ph agorainforma.it

Piazza Sant’Antonino – Basilica di Sant’Antonino

Proseguendo da piazza Tasso verso il mare, in via Luigi De Maio, si arriva in piazza Sant’Antonino che ospita l’omonima basilica e il Conservatorio di S. M. delle Grazie. La basilica Sant’Antonino è tra le principali mete turistiche. Edificata nel XI secolo sul sepolcro di Sant’Antonino, ma rivisitata nel corso dei secoli, vanta di una cripta a cui si accede da due caratteristiche scalinate in marmo. Proprio nella cripta si trovano le spoglie del Santo nonché molti ex-voto. La facciata in stile romanico realizzata in tufo grigio, la rende austera e poco appariscente rispetto ad altri luoghi di culto, ma anche elegante e affascinante.

Ph paesionline

Villa Comunale di Sorrento – Chiostro di San Francesco – terrazza panoramica

Proseguendo da piazza Sant’Antonino in via San Francesco, si arriva in uno slargo molto frequentato dai turisti: qui si trova il parco della Villa Comunale di Sorrento. Questo complesso monumentale di fine Ottocento, adibito a museo, comprende anche il Chiostro e la chiesa di San Francesco d’Assisi (molto gettonato dalle coppie di sposi straniere) e il parco con vista panoramica sulla baia di Sorrento. È il luogo ideale per scattare foto indimenticabili e riposarsi all’ombra degli ulivi secolari. Da qui, inoltre, è possibile accedere alla spiaggia di Marina piccola da cui partono gli aliscafi per Capri.

Vacanza a Sorrento
Ph aboutsorrento.com

Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo

Percorrendo Corso Italia, ci si imbatte nel Duomo di Sorrento, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo. Un edificio imponente, consacrato nel 1113 d.C. ma che oggi si presenta in stile neogotico esternamente e barocco internamente per via delle numerose ristrutturazioni avvenute nei secoli. Una tappa necessaria durante la vostra vacanza a Sorrento.

Ph napolidavivere.it

Vallone dei Mulini

Durante la vostra passeggiata in Corso Italia, vi consigliamo inoltre di imboccare via Enrico Caruso alla fine della quale, affacciandosi alla ringhiera, è possibile ammirare il Vallone dei Mulini. Si tratta di un antico alveo del fiume in cui nel XVII secolo venne costruito un mulino per la macinazione del grano. L’attività della famiglia Correale è stata portata avanti fino a inizio ‘900 (vi erano anche una segheria e una cava di tufo). Da allora, è diventato un rudere, ricoperto di vegetazione e inaccessibile che si può ammirare e fotografare dal centro della città.

Vacanza a Sorrento
Ph turismo.it

Vacanza a Sorrento: cosa mangiare e dove

Quando si trascorre qualche giorno in vacanza a Sorrento o in generale nella Penisola Sorrentina, non si può fare a meno di assaggiare le prelibatezze che la contraddistinguono.

Tra i piatti e i prodotti tipici troviamo:

  • Gnocchi alla sorrentina: un piatto semplice e sfizioso a base di gnocchi di patate, salsa di pomodoro, mozzarella filante e basilico. Pochi ingredienti che dovranno essere di ottima qualità per fare la differenza!
  • Limoncello: come per altre località della Campania, anche Sorrento è famosa per il Limoncello. La sua qualità è dovuta all’esclusivo utilizzo di limoni di Sorrento IGP.
  • Noci di Sorrento: tra i prodotti tipici della Campania, troviamo anche le famose noci di Sorrento, la varietà più pregiata. Sono caratterizzate da un guscio chiaro e sottile al cui interno è custodito un gheriglio aromatico, croccante e poco oleoso. Con le noci di Sorrento si prepara il famoso Nocino, liquore tipico sorrentino.
  • Provolone del Monaco: formaggio semiduro a pasta filata, dalla tipica forma a pera, è un prodotto che non manca mai sulle tavole sorrentine. Il suo gusto è deciso e la piccantezza è determinata dalla stagionatura. Ottimo da grattugiare o semplicemente accompagnato da un pezzo di pane.
  • Delizia al limone: un dolce che rappresenta la Campania ma che nasce nella penisola sorrentina, la delizia al limone è il tipico dessert da fine pasto, ma potrete degustarlo come spuntino durante la vostra passeggiata in centro.
Ph ifood.it

Ma dove mangiare i piatti tipici e dove acquistare i migliori prodotti del territorio durante la vostra vacanza a Sorrento?

  • Trattoria da Emilia zona Marina Grande, il posto ideale per assaporare piatti tipici di pesce, gnocchi alla sorrentina e dolci tradizionali direttamente sul mare.
  • Limonoro Fabbrica di Liquori: nel centro storico, in via Cesareo, è d’obbligo la tappa da Limonoro per degustare e acquistare dell’ottimo Limoncello di Sorrento.
  • Bar Pasticceria Veneruso: un vero e proprio locale storico (dal 1930) nel cuore di Sorrento, dove poter degustare i tipici dolci della costiera nonché dell’ottimo gelato artigianale. Perfetto anche per un caffè o un pranzo in centro.
Ph viaggi24.publimediagroup.it

Vacanze a Sorrento: mare e natura

Se desiderate trascorrere un po’ di tempo tra mare e natura, Sorrento è la meta ideale. Potrete scegliere di passare una giornata di relax nelle spiagge dell’Antico Borgo di Sorrento o Marina Grande, raggiungibile con il bus di linea dalla via del Mare, oppure a piedi, varcando l’antica porta pre-romana. Qui il paesaggio è incantevole, tra le architetture tipiche dei borghi marinari, l’acqua cristallina e il panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli e il Vesuvio. Troverete spiagge attrezzate e ottimi locali dove mangiare piatti tipici o dove trascorrere serate indimenticabili.

Se però avete voglia di avventura, non potete non fare tappa ai Bagni della Regina Giovanna. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso, nascosto nella costa più selvaggia e bagnato da acque limpidissime. Per raggiungerlo si può arrivare fino a Capo di Sorrento con i mezzi di trasporto, ma poi si dovrà percorrere un tratto a piedi. Attenzione: a causa di una frana l’unico sentiero percorribile è stato momentaneamente transennato, quindi vi consigliamo di informarvi se nel periodo della vostra vacanza a Sorrento la spiaggia sarà o meno raggiungibile.

Ph grandenapoli.it

Sempre dalla costa di Sorrento sarà possibile poi partire alla volta delle località limitrofe via mare: da Capri ad Amalfi fino a Positano, sono tante le tappe possibili. Potrete scegliere di fare un’esperienza luxury scegliendo un tour privato in barca, oppure optare per il traghetto che, partendo da Sorrento, farà tappa nelle diverse località della costiera.

Vi segnaliamo la Sorrento Luxury, azienda leader nell’organizzazione di escursioni via terra e via mare. Propongono, tra le altre cose, escursioni private in barca, dal Charter giornaliero con skipper, al tour al tramonto con aperitivo a bordo, ma anche esperienze più selvagge, come l’escursione di pesca privata che vi permetterà non solo di pescare a 200m di profondità, ma anche di provare l’esperienza dello snorkeling e di pranzare a bordo col pescato del giorno.