Chiese di Piano di Sorrento: quale scegliere?
Chiese di Piano di Sorrento: quale scegliere?
A Sorrento sono tantissime le chiese dove celebrare una cerimonia indimenticabile. Ogni anno, centinaia di turisti visitano questi luoghi ricchi di fascino, percorrendo la Penisola Sorrentina in lungo e in largo, e non c’è luogo più suggestivo in cui dirsi “Sì” per sempre. Gli sposi hanno solo l’imbarazzo della scelta, perciò scopriamo alcune delle più belle Chiese di Piano di Sorrento.
Di seguito alcune delle chiese nelle vicinanze di Residenza Massa, a Piano di Sorrento, con alcune informazioni utili per le coppie di innamorati in procinto di scegliere la cornice perfetta per le loro nozze.
Le chiese di Piano di Sorrento a due passi da Residenza Massa
Chiese di Piano di Sorrento: Basilica della Santissima Trinità
A soli 400 metri da Residenza Massa, si trova la Basilica della Santissima Trinità. Di fronte alla Basilica si trova un bellissimo piazzale soleggiato da cui si può vedere il mare e dove è possibile scattare fotografie e salutare parenti e amici in tutta tranquillità. Sono disponibili, inoltre, numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze.
La basilica, edificata nella metà del 1500, si trova alla fine della salita del Cavone, è costituita da tre navate con porticato interno e si presenta con pianta a croce latina. Il pulpito con baldacchino, posto nella navata centrale, è in marmo policromo e proviene dalla chiesa di San Francesco di Paola. Il soffitto è a cassettoni e presenta quattro dipinti settecenteschi con cornici in legno; legno che ritroviamo nel coro dietro l’altare maggiore e nell’organo barocco napoletano arricchito da decori in oro. Il campanile, a pianta quadrata, con orologio, presenta un portico laterale ricavato dalla struttura stessa. Recente l’immagine a mosaico della Santissima Trinità che si trova sulla facciata della basilica.
Chiese di Piano di Sorrento: la Chiesa di Santa Maria di Galatea
Tra le più belle chiese di Piano di Sorrento, questa arcidiocesi si trova nella contrada di Mortora, a circa 1 km da Residenza Massa, ed è facilmente raggiungibile dalla via dei Platani. Si tratta di una chiesa barocca con pianta a croce latina composta da tre navate divise da pilastri decorati. Il soffitto è a cassettoni mentre il pavimento, risalente alla meta dell’800, è in marmo. La facciata esterna, ben conservata grazie ad un recente restauro, è caratterizzata da stucchi bianchi e gialli e dall’icona della Vergine Assunta (1888). La chiesa fu costruita sopra le rovine di una chiesa precedente, Santa Maria di Galatea (XII sec.), distrutta dai saraceni, che a sua volta sostituiva un tempio pagano legato al culto di Galatea (da cui prende il nome). La costruzione del campanile risale agli anni 20/30 del 1700. Da notare, la scultura lignea dell’Assunta, posta sull’altare maggiore, opera di Raimondo Salzano (1845).
Chiese di Piano di Sorrento: la Chiesa di San Giuseppe e Santa Teresa
Questa bellissima chiesa neoclassica appartiene al convento dei Carmelitani e dista a circa 1,5 km da Residenza Massa. Si può raggiungere percorrendo a piedi una pittoresca gradinata (via Santa Teresa) che ha inizio da Corso Italia oppure con l’automobile: basterà arrivare all’adiacente Istituto Tecnico Nautico Statale Nino Bixio ex sede del convento dei Carmelitani.
La chiesa si presenta in stile neoclassico con tocchi di barocco. Internamente è suddivisa in tre navate; in quella centrale è da notare il pulpito di marmo con baldacchino e l’altare con balaustra in marmi policromi.
Chiese di Piano di Sorrento: la Basilica di San Michele Arcangelo
Si tratta di una chiesa elevata a basilica pontificia nel 1914 da papa Benedetto XV, ubicata nel borgo di Carotto, centro storico di Piano di Sorrento, a circa 1,5 km da Residenza Massa. Fu edificata nel IX sec. su un tempio pagano, quindi ricostruita nel XV sec. e trasformata in parrocchia. Lo stile barocco che però emerge visitandola, è legato alla parziale ricostruzione in seguito al terremoto del 1688. Alla basilica si accede tramite una scalinata in pietra, nell’omonima via San Michele; diversi i parcheggi a disposizione di fronte e nelle immediate vicinanze. La facciata è dominata da un imponente portale d’ingresso in bronzo sopra il quale si trova un affresco di “San Michele che scaccia satana”. All’interno la basilica, a croce latina, si presenta divisa in tre navate, con pavimentazione in marmo (1886) e un bellissimo soffitto a cassettoni, nella navata centrale, arricchito da tele dedicati a San Michele, che termina con la finta cupola di Francesco Saraceni. Di rilievo l’altare maggiore con tarsia marmorea e madreperla, il coro in legno di noce e il monumentale organo a canne.
Altre chiese nelle zone limitrofe a Residenza Massa
La Chiesa dei Sacramentini
Agli amanti delle chiese moderne, proponiamo la Chiesa dei Sacramentini, costruita nel 1965 in piazza Cota, vicino al Municipio. Da notare il bassorilievo in rame raffigurante Gesù con i due discepoli di Emmaus. Per quanto riguarda l’interno, la chiesa si presenta piccola e raccolta, con una navata unica e decorata con pochi elementi di arredo sacro in legno. Dista circa 1 km da Residenza Massa.
La Chiesa di S. Maria delle Grazie detta Rosella
Ancora, tra le chiese di Piano di Sorrento, quella di S. Maria delle Grazie si trova a soli 2 km da Residenza Massa e può essere una buona soluzione per chi desidera sposarsi vicino al mare, infatti si trova a poche centinaia di metri dal porto di Cassano. Inoltre, poco distante, si trova Villa Fondi De Sagro, oggi sede museale, che con il suo meraviglioso giardino panoramico affacciato su Marina di Cassano si presta a servizi fotografici unici. La chiesa si presenta con una facciata barocca dallo stile semplice, all’interno invece è a navata unica, con altare maggiore in marmi policromi sormontato da una tela raffigurante la Madonna delle Grazie.
La Basilica di Santa Maria del Lauro
La Basilica di Santa Maria del Lauro si trova nel paese limitrofo, Meta, ma dista solo 1,5 km da Residenza Massa. Si tratta di una bellissima chiesa monumentale divenuta basilica pontificia nel 1914. Il suo aspetto è legato all’ultimo restauro risalente al XVIII secolo mentre la facciata, arricchita da un’imponente scalinata, è neoclassica (XIX sec.). Internamente la chiesa è a croce latina; la navata centrale è caratterizzata da una volta a botte mentre le due laterali da volte a crociera. Il campanile in tufo grigio e intonaco giallo è di chiara impronta barocca. Fiore all’occhiello: la statua della Madonna del Lauro (ritrovamento dell’VIII sec.) e l’affaccio sul mare. Perché scegliere questa basilica? Perché proseguendo lungo la strada Statale 145 è possibile raggiungere, in soli 3 minuti, il Belvedere di Sorrento dove poter scattare foto indimenticabili!